righstore logo

Gestisci facilmente la logistica di magazzino

Affidati alla tecnologia del software RightStore!
Il software per il magazzino RightStore permette di:
1. ottimizzare la gestione logistica senza sostituire il tuo Erp. RightStore aggiunge al tuo gestionale la dimensione logistica, tipica dei sistemi WMS;
2. ottienere precisione nel governo dei flussi di materiali e delle relative informazioni in ogni fase; puoi anche visualizzare la mappa di magazzino e indicatori di performance.
3. valorizzare con precisione il magazzino e raggiungi facilmente i tuoi specifici obiettivi di ottimizzazione logistica.

Dalla mappa di magazzino agli indici, scopri tutte le funzionalità di RightStore.

Il WMS - Warehouse Management System

Anche il Warehouse Management System ha una sua storia.
Il WMS rappresenta infatti il punto di arrivo nell’evoluzione dei modelli di gestione del magazzino e i vantaggi che esso apporta alla logistica sono molteplici:
– dalla gestione tradizionale al Warehouse Management System
– l’analisi del Warehouse Management System in profondità
– l’evoluzione della gestione del magazzino

Ciò che noi chiamiamo Warehouse Management System consiste nell’adozione di modelli evoluti di gestione del magazzino, in risposta alle necessità delle aziende di oggi. Infatti, dopo l’ottimizzazione dei processi produttivi e l’inserimento di nuove tecnologie, le aziende del Terzo millennio hanno ancora un importante carta da giocare per mantenersi al passo delle sempre più mutevoli esigenze dei mercati: l’ottimizzazione dei processi logistici. Le aziende non sono più quelle di una volta e, soprattutto, non si conducono come facevamo solo pochi anni or sono.

Ogni giorno i mercati ci lanciano la sfida della competitività, così come ogni giorno verifichiamo che i modelli organizzativi e le attività di controllo sui processi aziendali debbono evolversi con rapidità, per soddisfare i requisiti minimi di flessibilità che un’azienda moderna deve possedere.

Perché si definisce evoluto un sistema WMS?

Sostanzialmente perché tutti i sistemi gestiti sono evoluti. La caratteristica evolutiva di un sistema di gestione è rappresentata dall’introduzione di attività di monitoraggio e controllo.

E’ questo che fa la differenza!
Il Warehouse Management System si realizza associando un modello di gestione organizzativo della logistica ad uno strumento attuativo come il nostro software per la gestione del magazzino RightStore. Ad un imprenditore appaiono immediatamente tangibili i vantaggi di un simile modello:

  • pieno controllo in tempo reale dei magazzini
  • pieno controllo delle attrezzature, come l’individuazione dei colli di bottiglia dei processi logistici
  • immagazzinamento ottimizzato dall’intelligenza del sistema
  • controllo continuo e monitoraggio costante forniscono le informazioni essenziali per ottimizzare i processi logistici.

Il sistema WMS RightStore può esistere da solo o può integrarsi con un sistema ERP, quando presente in azienda. In tal senso, si ottiene un magazzino totalmente integrato con le altre componenti amministrative e produttive aziendali, realizzando un monitoraggio completo di tutte le unità di prodotto dal momento in cui materie prime, semilavorati o merci arrivano in azienda a quello in cui vengono vendute e spedite.

Il punto di forza del WMS

Il Warehouse Management System si basa su una maggiore qualità e distribuzione dell’informazione che consente una riduzione degli errori e dei tempi improduttivi garantendo, quindi, la massima produttività ed il massimo utilizzo degli spazi.

L’evoluzione dei sistemi di gestione
L’evoluzione del Warehouse Mangement System è molto simile a quella della maggior parte delle soluzioni software. Inizialmente era un sistema di controllo della movimentazione e dello stoccaggio dei materialiall’interno di un magazzino, mentre ora il ruolo del WMS si sta espandendo includendo la gestione dei semilavorati, il trasporto, altri tipi di gestione ed i sistemi estesi di monitoraggio.

Il processo che sta coinvolgendo il WMS è più o meno il medesimo che ha portato nel tempo all’evoluzione dell’MRP (Material Requirement Planning), vale a dire un sistema di pianificazione delle materie prime richieste nel processo produttivo. In breve, l’MRP si è evoluto in MRP II (Manufacturing Resource Planning) il quale, basandosi sul sistema MRP, fornisce anche schedulazione e pianificazione logistica. Infine il MRP II è confluito in ERP (Enterprise Resource Planning), integrando tutte le funzioni di MRP II con la gestione dell’aspetto finanziario-amministrativo, dei clienti e delle vendite. La medesima evoluzione ha trasformato nel tempo i tradizionali sistemi di gestione del magazzino in Warehouse Management System, ma, anche se il WMS continua a guadagnare funzionalità aggiuntive, in realtà la funzione base iniziale non è mai cambiata.

Lo scopo primario del WMS è di controllare la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali, nell’ambito dell’operatività del processo “magazzino” e delle relative transazioni, mentre il prelievo, i rifornimenti stoccaggio diretti sono la chiave innovativa del WMS.

La configurazione del nostro software per la gestione del magazzino RightStore segue la logica di base del sistema di gestione WMS, usando una combinazione di elementi quali: locazioni, quantità, unità di misura, informazione sull’ordine, per indicare dove stoccare, dove prelevare e in che sequenza svolgere queste operazioni.

Contact Us